Sono tre le menti creative che hanno fondato il brand veneto Extendo, Dario Maniezzo, Francesco Gallo e Massimo Bianchi, tre designer appassionati di arte e tecnologia, con un unico focus: restituire al cliente un prodotto funzionale, efficiente ma allo stesso tempo dalla resa estetica eccezionale.
È grazie ad una forte esperienza sul campo e dopo anni di progettazione di interni che i tre creativi decidono di incanalare i loro intenti in un unico obiettivo comune e di fondare Extendo, l’azienda internazionale che ha radici profonde nel proprio territorio veneto.
Tutti i materiali selezionati dal brand Extendo provengono da processi che li hanno resi riutilizzabili, nel pieno rispetto del riciclo e di un approccio eco-sostenibile.
Legno, acciaio, vetro, sono tutti elementi rigorosamente tracciati a filiera corta, in modo che il cliente possa conoscere la genesi del proprio mobile nel dettaglio, come un albero genealogico.
Ogni complemento d’arredo, quindi, può vantare di un personale corredo genetico che lo distingue da un altro e lo rende speciale, unico, irripetibile.
La selezione della materia prima e la sensibilità eco-friendly sono due aspetti che condizionano l’intero iter produttivo del brand.
Materiali di prestigio e soluzioni sostenibili riassumono la filosofia Extendo, a cui partecipa l’eccellenza artigianale di mobili tailor made realizzati con cura.
L’azienda veneta percepisce in modo molto forte i valori di quella manualità che sembrano perduti nel tempo ma che vengono custoditi dalle abili mani di artigiani esperti: il goal di Extendo è restituire quella stessa cura nei dettagli, quel medesimo amore per le cose belle, all’interno di mobili di produzione industriale, con un’anima e un cuore.
La fucina, il centro nevralgico pulsante di Extendo è la sede di Trebaseleghe, un paese in provincia di Padova: da qui parte il colpo di genio che prende forma nei laboratori locali, in un raggio di nemmeno 10 km. Oltre a conoscere la storia e la produzione di ogni singolo mobile, vengono abbattuti i costi di trasporto dei materiali e l’inquinamento, liberando il prodotto da spese extra.
Infine, l’attenzione per l’ambiente si concretizza nell’uso quasi totale di energie rinnovabili durante l’intero svolgimento produttivo, grazie a pannelli fotovoltaici e strategie idriche ed eoliche alternative.
Extendo significa ricerca di puro design compositivo, attraverso uno stile less is more, essenziale e asciutto che alleggerisce la forma fino alla struttura.
Il goal è quello di togliere piuttosto che aggiungere, restituendo la bellezza della materia prima in purezza.
Il risultato è un arredamento che spinge fino all’avveniristico, con soluzioni inedite.
Leggerezza, pulizia, concretezza, il tutto inserito in una griglia geometrica ben definita, con qualche incursione creativa nei giochi cromatici matt e lucidi.
Un assetto compositivo che ricorda quello giapponese, in cui tutto è equilibrio e armonia, per mobili progettati per semplificare la vita.
Tutte le soluzioni di arredo Extendo sono disponibili nello spazio espositivo firmato Bliving, il centro nevralgico torinese in qui convergono trend, design di interni 2.0. e qualità rigorosamente Italian Style.
Via Fratelli Calandra 23/G
ang. Corso Vittorio Emanuele II, 14
10123 TORINO
Tel. +39011884675
E-mail. info@bliving.it