Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

Cucine su Misura Torino

Cucine su Misura: Consigli per Scegliere  i Materiali e le Finiture Ideali per il Tuo Spazio.

La cucina è l’ambiente più importante della casa. Nella nuova concezione di arredo, va vista come uno spazio funzionale per la preparazione del cibo e al tempo stesso ricercata nel design. La migliore soluzione per ottenere questo duplice risultato è rappresentata dalla realizzazione di una cucina su misura personalizzata in ogni aspetto, soprattutto per quanto concerne i materiali.

La progettazione di un cucina su misura

Realizzare una cucina ideale per il proprio stile e per ottenere un ambiente funzionale nella preparazione del cibo è questione più complessa di quanto si possa credere. Ci sono diversi aspetti di cui tener conto come, ad esempio, la configurazione, i vincoli rappresentati dallo spazio a disposizione e soprattutto la scelta dei materiali. Tutto va valutato attentamente per individuare la soluzione capace di coniugare funzionalità con estetica. Per questo è fondamentale rivolgersi ad un interlocutore serie ed affidabile come Bliving Interiors. Si tratta di un’azienda gestita da due architetti con la presenza di staff professionale e competente in grado di garantire un servizio dedicato alla progettazione e creazione della cucina su misura a Torino. Il tutto viene sviluppato attraverso un concept che vede l’azienda come vero e proprio hub di progettazione supportato da vari brand che garantiscono qualità, estetica e resistenza nel tempo.

La scelta dei materiali per la cucina

Per creare una cucina di qualità è necessario innanzitutto valutare le caratteristiche dell’ambiente in termini di spazio a disposizione. In funzione delle dimensioni e delle esigenze del cliente si procede sviluppando un progetto che permetta di ottenere una configurazione ottimale. Tra le varie opzioni ci sono le cucine con isola che prevedono una parte lineare seguendo lo sviluppo della stanza e una parte rappresentata da un’isola composta da lavello, piano cottura e spazio di lavoro, posta a distanza adeguata per semplificare l’attività di preparazione del cibo. Altre configurazioni possibili sono quella lineare, angolare oppure con penisola. Una volta individuata la configurazione migliore possibile si procede con la scelta dei materiali. Bliving Interiors grazie alla competenza del proprio staff e alla possibilità di collaborare con alcune delle più importanti aziende del settore come Arrital, può soddisfare le aspettative del cliente proponendo un’ampia scelta di componenti artigianali. La scelta dei materiali va fatta tenendo conto della bellezza estetica e delle esigenze più pratiche che nel caso specifico riguardano la preparazione del cibo. La prima valutazione che viene effettuata riguarda i materiali per le ante della cucina. Oggi il mercato offre tantissime soluzioni con materiale più tradizionali mentre altri sono frutto di innovazione tecnologica e costante ricerca. Ad esempio, oggi è possibile valutare il melaminico piuttosto che il laminato. Queste soluzioni sono molto prese in considerazione perché offrono un ottimo punto di incontro tra estetica e funzionalità. In particolare, si parla di pannelli in truciolare che sono rivestiti con dei fogli di carta impregnati di resina. L’anta in questo modo può essere creata con qualsiasi effetto estetico per cui si può scegliere un effetto legno, pietra, marmo e tanti altri. Resiste ai graffi ed è un prodotto economico. Altra soluzione è rappresentata dal laccato ossia un pannello di MDF. Sono delle fibre di legno poco spesse che vengono tenute insieme attraverso l’utilizzo di collanti. Le ante in questo caso offrono un effetto di pulito e sono eleganti e lineari. Ci sono poi altri materiali funzionale allo scopo come il Fenix che è una evoluzione delle laminato in quanto ottenuto con una serie di strati di cellulosa e resine acriliche. La sua principale caratteristica è quella di offrire una tinta piuttosto opaca per cui anti impronta. Grazie al prezioso supporto di un professionista del settore sarà quindi possibile valutare questi materiali attentamente e anche altri aggiuntivi come l’impiallacciato piuttosto che il vetro temperato.

I materiali più adatti per il top

Progettare e creare cucine su misura a Torino e in qualsiasi altra città italiana è un’operazione complessa che va effettuata con il supporto di professionisti come nel caso dei componenti dello staff di Bliving Interiors. Infatti, un altro aspetto che va valutato in fase di progettazione riguarda i materiali per il top detto anche piano di lavoro. Viene definito così perché è la superficie in cui si va a preparare qualsiasi genere di piatto e di ricetta. Quindi bisogna tenere in considerazione che il materiale potrebbe essere a contatto con liquidi e alimenti di vario genere. Una prima soluzione può essere rappresentata dalle pietre sinterizzate come il dekton. È tra i migliori materiali attualmente disponibili sul mercato grazie alla sua caratteristica composizione a base di una miscela di inerti che sono stati sovrapposti in una tecnica lavorativa all’avanguardia che peraltro prevede temperature di cottura elevatissime. Le caratteristiche di questi prodotti sono straordinarie perché si tratta di materiali igienici e antibatterici che al tempo stesso resistono agli urti e a qualsiasi altra problematica che solitamente si presenta in cucina come la presenza di liquidi, possibili macchie e graffi. Inoltre, è un materiale che richiede uno sforzo minimo per poter essere lavato. In alternativa si può andare su prodotti più tradizionali come le ceramiche e il gres porcellanato. Anche questi materiali sono resistenti al calore, difficilmente possono essere graffiati e resistono agli urti. Si possono valutare tante ulteriori proposte come l’okite che è un derivato del quarzo e garantisce resistenza e durevolezza nel tempo oppure il piano in acciaio che è tra i più igienici attualmente disponibili sul mercato e senza dimenticare le proposte che arrivano dalle pietre naturali come marmo e granito e i più economici laminati.

Come scegliere i paraschizzi

Quando si pensa alla creazione di cucine su misura e alla sua relativa progettazione molto spesso si tralascia un aspetto fondamentale ossia la scelta dei materiali per i paraschizzi. Questa parte della cucina conosciuta anche con il nome di alzatina, è fondamentale perché serve a mettere al riparo da schizzi il muro intonacato per garantire bellezza estetica nel tempo. Ci sono diversi prodotti e soluzioni che possono andare bene per lo scopo come la vernice lavabile oppure rivestire il tutto in piastrelle di ceramica. Tra le ultime tendenze del settore c’è anche quella relativa all’utilizzo dello stesso materiale usato per ottenere il top della cucina. Per chi invece è alla ricerca di stile e di soluzioni creative si può optare per il mosaico piuttosto che per il vetro e la resina.

Per progettare la tua nuova cucina su misura Torino vieni a trovarci nel nostro showroom in centro in Via Fratelli Calandra e lasciati supportare dal nostro team di esperti professionisti.



    CONTATTACI

    Compila il modulo per una
    consulenza personalizzata.

    Via Fratelli Calandra 23/G
    ang. Corso Vittorio Emanuele II, 14
    10123 TORINO

    Tel. +39011884675

    E-mail. info@bliving.it

    > come raggiungerci <