Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

Cucine su Misura Torino

Progettazione Cucine su Misura Torino

Negli ultimi tempi l’attenzione nei confronti della cucina ha ricominciato a crescere. Oggi giorno, infatti, ci si domanda come sia possibile creare un ambiente aperto, accogliente, ma, al contempo, funzionale. Per raggiungere tutti questi ambiziosi traguardi è necessario curare con particolare attenzione la frase progettuale. In questo momento, infatti, si mette a punto la scelta dei materiali, degli elettrodomestici, e del piano cottura senza, ovviamente, dimenticare il design e l’organizzazione degli spazi. Sebbene in commercio siano disponibili numerosi modelli standard, realizzare una cucina su misura, come vedremo a breve, offre innumerevoli vantaggi. Sebbene, infatti, l’incredibile plus offerto da una cucina progettata su misura Torino, è ad ogni modo necessario valutare attentamente alcune variabili che possono decretare il successo o meno del progetto. Non è pensabile infatti scegliere, ad esempio, i materiali, secondo il proprio gusto. È importante valutare ogni aspetto in base al contesto e all’ambiente nel quale verrà inserito.

Quali sono dunque gli aspetti da tenere in maggiore considerazione nella scelta di una cucina su misura?

In precedenza, abbiamo compreso quanto sia vantaggiosa la realizzazione di una cucina su misura Torino. Questa scelta, tuttavia, può rivelarsi in alcuni casi necessaria, soprattutto quando gli spazi sono particolarmente angusti e di difficile organizzazione. Se ad esempio si abita in una mansarda, infatti, è necessario progettare un modello che sia in grado di adattarsi alla conformazione dell’ambiente. L’obiettivo, infatti, non deve essere soltanto quello di organizzare solamente dal punto di vista estetico l’ambiente, ma anche, e forse soprattutto, riuscire ad ottenere una organizzazione con criterio degli spazi. L’elemento, insomma, che in una cucina realizzata su misura deve essere valutato con maggiore attenzione è sicuramente la progettazione. È in questa fase, infatti, che viene delineata con precisione tutta la struttura e l’organizzazione dei mobili nonché degli spazi. È in questo momento infatti che bisogna scegliere i materiali, le marche degli elettrodomestici, oppure la disposizione dei pensili. Tutto deve essere deciso con estrema cura.

Quali sono i materiali da prediligere?

Una cucina su misura Torino solitamente si contraddistingue per una cura particolare anche nella scelta dei materiali. In questo caso, infatti, sono da prediligere il laminato oltreché le resine e il vetro. Questi materiali, infatti, oltre a contraddistinguersi per una resa estetica considerevole, sono da preferire anche per la loro estrema durabilità e robustezza. Molto interessanti, sono i piani di lavoro realizzati in legno massello: questa soluzione, infatti, permette di realizzare una cucina dal basso impatto ambientale capace di restituire un calore unico nel suo genere. Molto interessante, inoltre, l’utilizzo dell’acciaio che permette di creare elementi in distacco per quanto riguarda la resa estetica. Di recente, inoltre, ha cominciato a riscuotere sempre maggiore successo l’utilizzo del vetro all’interno delle cucine. Questa soluzione, infatti, permette di inserirsi con efficacia anche negli spazi piccoli contribuendo ad aumentare la percezione di spazio dell’ambiente. Il vetro, di conseguenza, è da preferirsi in quegli spazi particolarmente angusti e che necessitano dunque di una progettazione che valorizzi lo spazio e che ne favorisca l’aumento di percezione.

Come scegliere gli elettrodomestici per la propria cucina su misura?

Forno, lavastoviglie, frigorifero, microonde sono degli elettrodomestici presenti in tutte le nostre cucine ed è necessario selezionarli con cura in modo da avere un prodotto funzionale e, al contempo, capace di inserirsi con efficacia nello stile e design della nostra cucina. La prima cosa da considerare è la tipologia di installazione: esistono infatti gli elettrodomestici da incasso o free standing. Da incasso sono da utilizzare quando vengono incorporati direttamente all’interno della cucina; gli apparecchi a libera installazione, free standing, invece, possono essere spostati ed utilizzati ovunque e sono incredibilmente più flessibili ma, al contempo, hanno un design meno accattivante. La scelta degli elettrodomestici deve comunque avere come linea guida quelle delle abitudini della famiglia. Una famiglia particolarmente numerosa, ad esempio, non potrà in alcun modo fare a meno della lavastoviglie come, di un frigorifero più grande. Molto importante è inoltre scegliere la tecnologia degli elettrodomestici: esistono infatti prodotti distinti da un risparmio energetico notevole. Questo risultato è ottenibile grazie alla presenza di tecnologie di controllo dei consumi e programmi a basso impatto. Si pensi ad esempio alla lavastoviglie: il programma eco può lavare i piatti addirittura con appena 6 l di acqua ed un consumo di corrente inferiore al kilowattora. Il corrispettivo lavaggio a mano può impiegare addirittura 60 l d’acqua e oltre 4 KWh di corrente. La lavastoviglie viene solitamente scelta ad incasso. Per quanto riguarda il forno, invece, questo deve ricoprire non soltanto un ruolo funzionale ma anche estetico. I forni moderni, infatti, si contraddistinguono per un design accattivante e ricercato, capace di arricchire efficacemente la cucina. La scelta degli elettrodomestici, siano essi grandi o piccoli, deve comunque essere proporzionata in base alle esigenze della famiglia e, soprattutto, alle abitudini di utilizzo. Una cucina realizzata su misura ne permette una più semplice integrazione.

Perché scegliere una cucina su misura?

Scegliere una cucina su misura Torino, come, del resto, anche dei divani su misura Torino o librerie su misura Torino, offre innumerevoli vantaggi primo fra tutti quello di riuscire a personalizzare ed ottimizzare meglio gli spazi. Grazie, infatti, di una più attenta progettazione, tipica delle cucine realizzate su misura, è possibile rendere più funzionale gli spazi e la loro organizzazione permettendo altresì all’ambiente di aumentare la percezione di spazio. Contrariamente a quanto si possa immaginare, infatti, le cucine su misura permettono anche di ottenere una consistenza risparmio. Questo è dettato dal fatto che grazie ad una più attenta organizzazione è possibile risparmiare sull’utilizzo di materiale creando un ambiente funzionale e per niente eccessivo. Le cucine realizzate su misura, infatti, sono sicuramente la soluzione ideale per gli ambienti con metrature ridotte e che necessitano di una particolare armonizzazione con gli altri ambienti della casa.

Qual è il vantaggio di affidarsi ad un team di esperti per la realizzazione della propria cucina su misura?

Affidarsi a degli esperti per la realizzazione della propria cucina è molto vantaggioso sotto più aspetti. Grazie, infatti, alla incredibile conoscenza del settore e all’esperienza, gli esperti di Bliving Interiors sono in grado di riconoscere le esigenze di ciascun cliente e di costruire attorno alle loro idee la cucina dei loro sogni. Un team di esperti, inoltre, sarà in grado di consigliare con grande cura le soluzioni più funzionali e, al contempo, contraddistinte da un design unico. Il risultato finale è una cucina che esprime la propria personalità, che permette di vivere al meglio lo spazio nella quale viene installata e, soprattutto, un prodotto dalla qualità unica, capace di resistere con successo al fluire del tempo. Affidarsi a degli esperti permette non soltanto di comprare la cucina, ma un vero e proprio pezzo di arredo particolarmente funzionale. Tra i produttori scelti da Bliving Interiors ricordiamo Arrital, brand id cucine di altissima qualità costruttiva e progettuale.

Per maggiori informazioni sulla tua nuova cucina su misura Torino contattaci o passa a trovarci nel nostro showroom in Via Fratelli Calandra 23/G ang. Corso Vittorio Emanuele II,14 in centro a Torino dove un team di architetti ti guiderà nella progettazione dell’arredo dei tuoi sogni e potrai “toccare con mano” una serie di arredi dei più prestigiosi e innovatici brand italiani presenti sul mercato.



    CONTATTACI

    Compila il modulo per una
    consulenza personalizzata.

    Via Fratelli Calandra 23/G
    ang. Corso Vittorio Emanuele II, 14
    10123 TORINO

    Tel. +39011884675

    E-mail. info@bliving.it

    > come raggiungerci <